Cosenza 0984 413939 - 0984 417217 | Roma 06 8541561 studiomorcavallo@tiscali.it

Chi siamo

Studio Legale Morcavallo

Un grande rispetto per la tradizione di avvocati amministrativisti ed un aggiornamento costante dei collaboratori in Italia costituiscono l’impegno dello Studio Morcavallo di Cosenza e Roma.

La nostra attività

Lo studio cura gli interessi dei più importanti Enti e Comuni della Regione e della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria.

Di recente lo studio ha difeso la Regione Calabria nel giudizio per l’appalto della sede regionale e sta assistendo l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza per le procedure espropriative per la costituzione dell’Ospedale di Sibari (Cs) e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro (Rc) in una complessa azione di risarcimento danni proposta da due società costruttrici di Yacths di lusso.

In tema di contenzioso elettorale di particolare rilievo, poi, il giudizio, curato dall’avv. Morcavallo, davanti alla Corte Costituzionale per la declaratoria di incostituzionalità della norma sull’incompatibilità per lite pendente degli amministratori.

E così, di recente, in tema di diritto sanitario l’importante successo ottenuto per la decisione della Corte Costituzionale di incostituzionalità di legge regionale sugli accreditamenti delle strutture private. Pure rilevante il giudizio curato dallo studio nell’interesse della Regione Calabria contro le banche Nomura, BNL, UBS per la problematica dei c.d. “derivati” (prodotti finanziari).

E così pure il giudizio davanti alla Cassazione in tema di ineleggibilità alla carica di parlamentare Europeo, conclusosi favorevolmente per l’eletto.

Di grande rilievo, pure, la difesa dei Sindaci di comuni superiori a 5.000 abitanti eletti alla carica di parlamentare in tema di incompatibilità per i profili di incostituzionalità.

Lo studio ha difeso e difende numerosi giudizi materia di scioglimento di enti locali per condizionamento della criminalità organizzata e di informazioni interdittive antimafia.

Pure rilevante, per gli interessi coinvolti, il giudizio davanti alla Corte di Giustizia Europea per l’accertamento su diritti camerali a carico delle imprese. Lo Studio ha tutelato gli interessi delle Camere di Commercio, con esito favorevole.